U-BOAT

U-BOAT


Il primo orologio U-BOAT è stato ideato 18 anni fa da Italo Fontana ispirandosi ad un modello disegnato nel 1942 da suo nonno Ilvo, per le forze militari navali italiane, ma mai andato in produzione. Era un impressionante orologio subacqueo caratterizzato dalla corona per il posizionamento delle lancette posta sul lato sinistro. Perfezionando e implementando le caratteristiche tecniche degli orologi U-BOAT, il designer è riuscito a creare uno stile unico, catturando i polsi di molte celebrity.

U-BOAT, affidandosi alla creatività dinamica del designer toscano, ha sviluppato, oltre all'iconica corona a sinistra, una serie di innovazioni, come l’utilizzo del Carbide di Tungsteno, il più duro tra tutti i materiali, così come l'introduzione di un sistema brevettato per il rilascio della corona dalla posizione di fermo, il quarto contatore per le 24 ore del giorno e molte altre ancora.

Dietro ad ogni creazione U- BOAT c’è una storia di ispirazione e stile. I cinturini sono realizzati a mano da esperti artigiani, con un’accurata scelta di pelli e dei materiali ed una lavorazione interamente italiana.

CLASSICO 

La collezione Classico rappresenta l'idea della purezza del design che non muore con i trend del momento. I suoi orologi “Classico” sono stati disegnati per una persona, un uomo o una donna, di carattere e personalità. Il Classico rappresenta l'essenza dello stile basico del Brand. Questi modelli hanno un design forte ispirato agli orologi di tipo militare e si caratterizzano per il quadrante grande e l’originale placca attaccata al cinturino. 

U-42 

Un design senza tempo, caratterizzato da una forte e riconosciuta identità U-BOAT. Sviluppata su un orologio progettato nel 1942 dal nonno di Italo Fontana per le forze navali, la collezione di modelli U-42 vanta le stesse caratteristiche di alta leggibilità, impermeabilità e affidabilità. La configurazione a sinistra, che permette un più agevole movimento del polso e una migliore protezione della corona, è divenuta una delle caratteristiche distintive degli orologi U-BOAT. Essendo ispirato ad un orologio progettato nel 1942, l'U-42 si distingue per il suo look vintage.

STRATOS 

La collezione Stratos è stata progettata con una dimensione ridotta rispetto alle edizioni precedenti ed estremamente piatta per essere indossata sotto un bel tuxedo o un abito. Italo Fontana svela due versioni di Classico Stratos, di dimensioni 45mm e 40mm ma ridotte ad uno spessore insolito, rispettivamente di 11,70mm e 9,50mm.

CHIMERA 

La collezione Chimera è caratterizzata da un’ iconica cassa e da notevoli copri corona e pulsanti. Questi orologi, dall’identità molto marcata, contengono la passione di Italo Fontana per la cultura vintage. Simbolo di purezza del design, il Chimera vanta delle linee essenziali che si affiancano ad un carattere molto maschile. La ghiera e retro cassa sono uniti insieme da tiranti esterni vincolati al fondello e da una chiave personalizzata che assicura assoluta impermeabilità. Cinque viti mantengono la ghiera, la cassa laterale e retro cassa unite insieme. Il copri-corona di dimensioni ragguardevoli è assicurato alla carrure, garantendo una facile presa.

CAPSOIL 

Capsoil si spinge oltre i confini del design tradizionale, unendo caratteristiche innovative a linee dal gusto retrò. Il movimento svizzero elettromeccanico è completamente immerso in olio lubrificante a bassa viscosità. Il liquido oleoso che avvolge il quadrante lo trasforma in un nero assoluto rendendolo tridimensionale e profondo. Questo fluido crea una bolla di compensazione sempre in movimento, oltre a offrire una sorprendente visione amplificata delle lancette, che sembrano fluttuare libere come in assenza del vetro. Italo ha progettato questa collezione prendendo spunto dalla forma tondeggiante e dalle finestre stagne dei misuratori di profondità dei primi anni 30, dei quali è un grande appassionato. Il modello Capsule utilizza un sistema brevettato di ancoraggio del vetro in esalite alla cassa, caratterizzato da un sistema di leve esterne che garantiscono la resistenza alla pressione. L'intero processo di apertura e rimozione del vetro può essere attuato senza smontare nessun altro dei componenti dell'orologio.

PRECIOUS 

Una selezione degli orologi più esclusivi della collezione. Montano pietre preziose incastonate a mano da esperti artigiani italiani. Le pietre differiscono tra loro nella misura e alcuni diamanti sono stati montati al contrario per creare un effetto appuntito. Black Swan è l’orologio più prezioso della collezione, completamente ricoperto di diamanti bianchi e black di diverse dimensioni con punta a vista sulla carrure.